AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2022 | GEA | Guarda il video

Le discariche a gestione sostenibile - la discarica GEA

Il tour virtuale di Impianti Aperti si ferma a Sant’Urbano (PD) per visitare La Discarica Gea, società del Gruppo Greenthesis, una delle “discariche a gestione sostenibile”. Questa struttura, infatti, rappresenta un esempio di impiantistica all’avanguardia, ricco di competenza e innovazione e in grado di rispondere alle esigenze del territorio.

Gea opera da oltre 30 anni in tutto il Veneto per la realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di recupero e smaltimento rifiuti, contando fiduciosamente su uno staff di tecnici e progettisti di grande esperienza. La discarica di Sant’Urbano è la punta di eccellenza di questo impegno: un vero laboratorio tecnologico e ambientale, con una visione strategica rivolta a una costante innovazione.

L’impianto è attivo dal 1990 ed è destinato allo smaltimento dei rifiuti non pericolosi e rifiuti urbani del bacino Padova, nonché all’attività di recupero energetico.

Occupa una superficie lorda, comprese le aree e piazzali di servizio pari a circa 55 ettari, ha un volume di progetto di 4.873.000 mc ed ha una capacità nominale di conferimento pari a circa 500-600 tonnellate di rifiuti al giorno, con un quantitativo autorizzato massimo di conferimento di 156.000 ton/anno.

Grazie ai suoi standard e la sua capacità gestionale, l’impianto è stato qualificato come Discarica Tattica Regionale ovvero come impianto strategico in grado di sopperire a situazioni eccezionali ed emergenziali di gestioni dei rifiuti urbani prodotti nel territorio Veneto. L’elevata efficienza della discarica permette a Gea di ricevere ogni anno più di 95.000 tonnellate di rifiuti trattati di origine urbana provenienti dalle varie provincie venete, oltre che rifiuti speciali non pericolosi, applicando una delle tariffe di smaltimento più basse della Regione e d’Italia.

Inoltre, per una concreta mitigazione ambientale e la valorizzazione delle risorse della discarica, nel 1997 Gea ha realizzato un impianto di recupero energetico da fonte rinnovabile alimentato a biogas, prodotto dalla degradazione anaerobica della frazione organica del rifiuto della discarica.

Il sistema di captazione e recupero del biogas garantisce la continua tenuta in depressione della discarica. Esso consente di evitare emissioni diffuse e incontrollate in atmosfera di gas a effetto serra (metano) nonché – attraverso un motore a combustione interna a biogas – di valorizzare energeticamente una fonte rinnovabile. Per ogni mc di biogas estratto si producono in media 1.6kWh di energia elettrica, poi ceduta alla rete elettrica nazionale Enel:

• Pozzi di captazione: circa 250

• Biogas aspirato: circa 1000mc/h

• Motore potenza installata: 834 kWe

• Produzione media annua: 6.000.000 kWh sufficienti a servire circa 6.000 persone all’anno

Gea ha sempre dedicato la massima attenzione ai sistemi di controllo dell’impianto per prevenire e monitorare i possibili impatti della discarica sul territorio.

Tutte le matrici ambientali sono monitorate da una ditta terza indipendente, inoltre vengono prodotte relazioni trimestrali e semestrali con tutti i dati monitorati e l’ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) effettua continuamente controlli ispettivi trasmessi a Comune, Provincia e Regione. 

Per vigilare sull’andamento della discarica, l’Amministrazione Comunale ha istituito sin dalla nascita dell’impianto una commissione Tecnica Consultiva di esperti che visitano il sito una volta al mese per valutare gli aspetti ambientali, costruttivi e gestionali della struttura. Garantendo così la massima sicurezza per il territorio.

Oggi possiamo conoscere meglio il lavoro di Gea grazie al tour virtuale nei suoi impianti.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

02 Maggio 2019
Economia circolare per costruire comunità sostenibili - Il Progetto di ECOLOGIA VITERBO
Per fare cultura della sostenibilità in un modo coinvolgente e duraturo. Per riconnettere i temi dell’economia circolare con il cuore e la testa dei cittadini. Per soppiantare la “cultura dello scarto” e del Nimby (Not in my backyard) con l’Ecologia Integrale e la cultura del Pimby (Please in my backyard).
Leggi di +
02 Maggio 2019
L’ECONOMIA CIRCOLARE CHE NON C’E’. ANCORA - Convegno UNIECO HOLDING AMBIENTE
Promosso da Unieco Holding Ambiente in collaborazione con il GreenSocialFestival, per discutere di un tema importante come l’economia circolare, i flussi di rifiuti, la carenza di impianti, le filiere del riciclo e del recupero, la sindrome Nimby che impedisce la realizzazione di impianti.
Leggi di +
05 Marzo 2019
Premio Manager Utilities 2018 a Roberto Sancinelli
Sancinelli premiato per aver guidato la MONTELLO SpA nella trasformazione in leader italiano dell'economia circolare.
Leggi di +
05 Marzo 2019
Progetto “A porte aperte” - L’esperienza di Barricalla
Proposta di istituzione "Giornata nazionale Impianti Aperti" FISE Assoambiente
Leggi di +
03 Marzo 2019
IRPINIA AMBIENTE: ECONEWS: Il Tg dell’Ecologia - Prima puntata
Nella prima puntata l'intervista realizzata al Presidente Testa per il lancio del Premio PIMBY.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL